Dagmar Bathmann
Dagmar Bathmann, nata in Germania e Pistoiese di adozione, è violoncellista e cantante che si muove tra il repertorio classico contemporaneo e l’improvvisazione.
È co-fondatrice e membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
È inoltre co-fondatrice del DUOroboros (violoncello cantante e percussioni-batteria), con Omar Cecchi.
Insegna presso l’Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica “Teodulo Mabellini” a Pistoia ed è docente privato di canto.
Esplora le possibilità espressive che offre la combinazione tra voce e violoncello, cantando e suonando simultaneamente. Con il DUOroboros rielabora opere del repertorio classico, traducendole in arrangiamenti per voce, violoncello e percussioni e si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi musicali tramite l’esecuzione di composizioni originali dedicate all’organico.
Studia violoncello e pedagogia presso la Hochschule für Musik Detmold (Germania) e la Haute Ecole de Musique de Lausanne – site de Sion (Svizzera) con Marcio Carneiro e Alexander Gebert, laureandosi nel 2013.
Nel biennio 2013-2015 ricopre il ruolo del primo violoncello di spalla nell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala Milano.
Dal 2013, seguendo la sua passione per il canto, si dedica allo studio del Potential Oriented Vocal Training© sotto la guida di Susanne Eisch (Germania).
Dal 2022 studia improvvisazione e composizione estemporanea partecipando al Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale guidato da Stefano Battaglia presso Siena Jazz.
Collabora con direttori e compositori quali Fabio Luisi, Susanna Mälkki, Lawrence Foster, Massimo Murrali, Stefano Ranzani, Massimo Zanetti, David Coleman, Min Chung, Roland Böer, Federico Maria Sardelli, Christoph Eschenbach, Antonio Ballista, Renato Rivolta, Andrea Molino, Mauro Montalbetti, Edgar Warren Williams, Ari Ben-Shabetai, Carlo Boccadoro, il regista Federico Tiezzi e gli attori Sandro Lombardi, Lucrezia Guidone, Martino d’Amico e Ugo Pagliai.
Omar Cecchi
Nel 2012, alla HEM de Genève (Svizzera), inizia lo studio e la ricerca sulla ritmica indiana.
Ha studiato Matematica all’Università di Firenze.
Dal 2018 studia Konnakkol (il linguaggio ritmico vocale tipico dell’India del Sud) con B.R. Somashekar Jois e Mridangam (la percussione principale della musica dell’India del Sud) con Patri Satish Kumar.
Dal 2022 partecipa al Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale guidato da Stefano Battaglia presso Siena Jazz.
Nel 2017, assieme alla violoncellista-cantante Dagmar Bathmann, crea il DUOroboros (duo violoncello-voce e batteria-percussioni), specialmente dedito al repertorio contemporaneo.
È co-fondatore e membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
Dal 2019 è il percussionista dell’ensemble di musica contemporanea GAMO.
Collabora con varie orchestre e gruppi da camera (Orchestra del festival Pucciniano, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Milano Classica…).
Dal 2014 collabora con la Compagnia Teatrale Lombardi-Tiezzi come consulente musicale, arrangiatore e percussionista.
Lavora con direttori e compositori come: Marco Angius, Carlo Boccadoro, Roland Böer, Lorenzo Cadario, Detlev Glanert, Pierre Hantaï, Jan Latham-Koenig, Andrea Molino, Mauro Montalbetti, Ari-Ben Shabetai, Edgar Warren Williams, Jonathan Webb.
Si è esibito in diversi contesti, tra cui: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Torino, Teatro India (Roma), RAI Radio3 (Roma), Teatro Verdi (Pordenone), Aurum (Pescara), Villa Torlonia (Roma), Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Schlosstheater Rheinsberg (Germania), Teatro dell’Opera di Firenze, Istituto di cultura italiana di Bruxelles (Belgio).
Nel 2020 fonda Konnakkol Italia, l’unica accademia dedicata alla ricerca sul linguaggio ritmico del Konnakkol, alle sue applicazioni e a uno studio del Ritmo e del Tempo musicali da una prospettiva etnomusicologica.
È docente di percussioni e batteria al Liceo Musicale “Cicognini-Rodari” di Prato e alla scuola Comunale “T. Mabellini” di Pistoia.
www.konnakkol.it – www.duoroboros.org
Francesco Checchini
Classe 1994, comincia da piccolissimo il percorso di studi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Luciano Tristaino, diplomandosi in flauto a 16 anni presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. Fin da giovane appassionato al repertorio contemporaneo e alle esplorazioni timbriche del proprio strumento, finito il liceo si specializza sotto la guida del M° Mario Caroli al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e al Conservatorio di Strasburgo. Nel 2019 consegue il diploma di secondo livello presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena con 110 lode e menzione d’onore sotto la guida dei maestri Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti, con una tesi di approfondimento sui compositori Edgar Varèse e Giacinto Scelsi.
Si perfeziona infine nel repertorio orchestrale con i maestri Andrea Oliva, Davide Formisano e Paolo Rossi. Negli anni partecipa a masterclass con: Emmanuel Pahud, Felix Renggli, Karl-Heinz Schütz, Emily Beynon, Paolo Taballione, Mario Ancillotti, Clara Andrada e Silvia Careddu.
È membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
Portando sempre avanti anche la passione per l’orchestra è attualmente membro delle orchestre: La Filharmonie di Firenze, la Young Musicians European Orchestra di Ravenna e l’Orchestra Senzaspine di Bologna, con le quali ha suonato sotto la direzione di prestigiosi direttori e si esibisce in numerose rassegne musicali in Italia e all’estero.
Nel 2019 è primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha suonato nei più importanti festival italiani sotto la direzione di: Daniele Gatti, Luciano Acocella, Gianna Fratta, Pierre-André Valade, Jérémie Rhorer, Alexander Lonquich, e con solisti quali: Katia & Marielle Labèque, Giovanni Gnocchi.
Nel 2022 si esibisce in qualità di solista con l’Ensemble Maderna nella stagione 2021/2022 del teatro Bonci di Cesena, sotto la direzione di Karl-Heinz Schütz.
Dal 2024 collabora in qualità di primo flauto con l’Orchestra Haydn di Bolzano, con l’Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano e con l’Orchestra Sinfonica di Milano e in qualità di secondo flauto e ottavino con l’Orchestra della Toscana. Negli anni ha collaborato con orchestre quali: l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Bazzini Consort, la Camerata Strumentale Città di Prato.
MASSIMILIANO CUSERI
Nato ad Arezzo nel 1994, ha iniziato a studiare pianoforte con il M° Greta Palazzini e, successivamente, con il M° Alessio Tiezzi. Proseguendo gli studi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Maria Teresa Carunchio, ha conseguito il Diploma Accademico di Primo livello in Pianoforte Solistico nel 2017 e di Secondo livello nel 2019, entrambi con il massimo dei voti e lode. Ha seguito Masterclass con importanti musicisti, tra i quali Daniel Rivera e Pietro Rigacci.
Si è classificato Primo in numerosi concorsi nazionali tra cui Gradus ad Musicum Certamen, G. Rospigliosi, Nuovi Orizzonti, Premio Roberto Zucchi, Concorso pianistico Nazionale Città di Castiglion Fiorentino, Concorso Nazionale di Cesenatico, Rami Musicali, Concorso pianistico Città di Piove di Sacco. È stato invitato nelle stagioni concertistiche di Casa Ivan Bruschi di Arezzo, del festival Nuova Consonanza e del Circolo Culturale Villa Spada di Roma, del festival Valenzano Symphony, di Pieve Classica ed ha preso parte alle stagioni del Maggio Musicale Fiorentino e del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dove in due occasioni è stato solista nel concerto finale del festival, eseguendo il Concerto K488 di W.A. Mozart e il Concerto per due pianoforti di F. Poulenc.
È co-fondatore e membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
Svolge un’intensa attività cameristica, avendo occasione di collaborare con artisti quali Corrado Giuffredi, Gabriele Mirabassi, Stefano Conzatti, Alessio Vicario, Sara Mingardo e come solista con le orchestre Gams di Firenze, Orchestra Giovanile della Saccisica, Orchestra Poliziana, Guido d’Arezzo e RNCM Symphony Orchestra di Manchester.
Dal 2016 è docente di pianoforte presso l’ Istituto di musica H. W. Henze di Montepulciano e la Scuola di musica “G. Verdi” di Subbiano.
FRANCESCO DARMANIN
Classe 1995, ottiene il diploma di Clarinetto nel settembre del 2014 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Fabio Battistelli, prima di perfezionarsi con il M° Fabrizio Meloni presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Già membro dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, è attualmente clarinettista dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Ha frequentato il corso “Composition Performance Oriented” presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con i maestri Francesco Antonioni e Alessandro Cadario.
Ha ottenuto il primo premio in quattro concorsi internazionali di composizione: “V. Mendelssohn International Composition Competition”. “Cammini di Francesco Festival” di Sansepolcro; “Dante700 – Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica”, “2 Agosto” di Bologna. Ha visto eseguire i suoi brani “Filemone e Bauci” e “Lieder der Einsamkeit” in rassegne quali La Piccola Stagione di Milano e La Stagione Concertistica dell’Orchestra Toscana Classica di Firenze, “Eos” presso l’Abruzzo Classica Festival, “Hekate – Nove Variazioni per Ensemble” presso lo Schlosstheater di Rheinsberg ed al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano 2022, “The Sudden lightness” presso Ascoli Piceno Festival, Stagione dell’Almo Collegio Borromeo, Trame Sonore, Staunton music Festival (USA), Sylt chamber Festival (DE), Osnabruck Chamber Festival (DE), Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, “In alto mar per dritto segno” dalla Camerata Strumentale di Prato e La Filharmonie, “O Icarus of the fearless flight” presso la Stagione dell’Univerità Normale di Pisa, “La collina dei giochi” dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, “Essere un Fiore” dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
È co-fondatore e membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
Come clarinettista è vincitore di numerosi Premi Strumentistici Nazionali e Internazionali tra i quali “Concorso Nazionale Calcit” 1° premio assoluto, “Concorso Nazionale Silver Città di Vinci”, 1° Premio, ”Concorso Internazionale Premio Crescendo” 1° assoluto 100/100 con Premio Crescendo sezione Fiati e 1° assoluto e Premio Speciale “Chiarappa” sezione Musica da Camera in Duo con il pianista Mattia Fusi, “Concorso Lions Aldobrandeschi, Grosseto” 1° Premio, Etruria Classica 1° Premio Assoluto, Concorso Clarinettistico Accademia di Chiavari 3° Premio ecc. Ha collaborato con numerose orchestre ed ensemble: si ricordano l’Orchestra Regionale Toscana, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Camerata Strumentale Città di Prato, la Lutoslawsky Chamber Orchestra (solista con il concerto per clarinetto e orchestra di Copland, Lomza – Polonia), l’Orchestra “Il contrappunto” di Empoli (Weber, Concerto per Clarinetto e Orchestra n.1), L’Orchestra “Raffaello” di Urbino (Mozart, Concerto per Clarinetto e Orchestra), il GAMO Ensemble e l’Ensemble degli Intrigati, lavorando con artisti come Lorenzo Viotti, David Coleman, Roland Boer, Donato Renzetti, Daniele Rustioni, Speranza Scappucci, Eva Ollikainen, Jonathan Webb, Carlo Boccadoro, Marco Angius, Pietro Mianiti, Toshiyuki Kamioka, Wilson Hermanto, Roberto Abbado, David Coleman, Marco Armiliato e altri.
MICHELE PIERATTELLI
Michele Pierattelli (Firenze, 26 novembre 1998) inizia giovanissimo lo studio del violino alla Scuola di Musica di Fiesole, con il M° L. Matucci, continuando poi gli studi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° C. Maffei con il quale si Diploma (V. O.) con il massimo dei voti e la lode.
Dopo il conseguimento della maturità linguistica, si iscrive al Diploma di Secondo livello di Violino, che completa nel 2019 con il massimo di voti, lode e menzione.
Nell’ambito della sua formazione ha seguito i corsi di Musica da Camera della M^ A. Company e del M° T. Mealli.
Ha frequentato le Masterclass del M° S. Accardo all’Accademia Chigiana di Siena, del M° C. Rossi, del M° A. Moccia, del M° S. Girshenko e del M° D. Pascoletti e, dal 2017 al 2023, il Corso di perfezionamento del M° D. Bogdanovich a Chioggia.
Ha vinto nella sua categoria il concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo nel 2010 ed è arrivato primo assoluto nella categoria Archi al Concorso Internazionale “Rovere D’Oro” del 2016 a San Bartolomeo a Mare.
Dopo aver fatto formazione in Conservatorio e anche uno stage con l’Orchestra Regionale Toscana nel 2016, è stato Spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2018 e 2019. Grazie a questa ha collaborato con direttori e musicisti del calibro di D. Gatti, K. Blacher, A. Lonquich e J. Rhorer, ed è stato anche invitato a collaborare con altre orchestre giovanili europee, quali la Wiener Jeunesse Orchester, come violino di fila, e la Joven Orquesta Nacional de España, quale violino di fila e di spalla.
Nel 2019, inoltre, viene ritenuto idoneo e ammesso ai corsi di formazione orchestrale dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Nel febbraio 2020 vince l’audizione quale Violino di Fila al Maggio Musicale Fiorentino, con cui lavora nel ruolo di audizione e, da ottobre a dicembre 2021, come Concertino dei Violini Secondi.
A maggio 2022 vince l’audizione come Concertino dei Violini Primi con obbligo della Spalla e della fila al Teatro Petruzzelli di Bari, mentre a marzo 2023 è vincitore del concorso nel ruolo di Violino di Fila alla “Filarmonica Arturo Toscanini” di Parma. Sempre nel 2023, a giugno però, risulta secondo idoneo al concorso nel ruolo di Concertino dei Violini Primi con l’obbligo della fila, sostituzione della Spalla e del palcoscenico al Teatro Carlo Felice di Genova, dove lavora da settembre dello stesso anno.
Nel maggio 2019 si è esibito da Solista al Teatro dell’Opera del Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito dei “Dallapiccola Days”.
Come camerista, ha all’attivo un primo premio, acquisito in quintetto, al Concorso Internazionale “Città di Moncalieri”.
È membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
DAVIDE VANNUCCINI
Musicista, sound designer, visual artist, compositore elettroacustico.
Laureato in Saxofono e successivamente col massimo dei voti con lode in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Dal 2011 si dedica alla pratica concertistica con ensemble di musica da camera come Florentia Saxophone Quartet, Atman Sax, Steelwind Chamber Saxophone Quartet esibendosi in festival nazionali ed internazionali.
Parallelamente sviluppa interesse verso le tecnologie musicali conseguendo nel 2018 un Master in Musica per Videogiochi che lo porterà a dividere la propria pratica sonora tra il settore artistico e quello dell’intrattenimento.
Come sound designer prenderà parte a numerosi spot pubblicitari collaborando con marchi come Timberland, Loro Piana, Hyundai, Tradestation, Trenitalia.
Ricopre tuttora il ruolo di lead sound designer presso eArs, occupandosi di narrazioni sonore per siti artistici e brand come: FAI, Fondazione Prada, Museo della Scala, Banca d’Italia, Barilla, Philips.
Dal 2016 porta avanti l’attività di live electronics e composizione elettroacustica con particolare attenzione verso l’aspetto improvvisativo e della spazializzazione, principalmente in Ambisonics.
È co-fondatore e membro stabile dell’Ensemble degli Intrigati.
Da solista, partecipa, sia dal vivo che come compositore ad importanti festival come: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Sound and Music Computing Conference 2023 (KMH di Stoccolma), Paysages Composés (Grenoble), Estonian Academy of Music and Theatre, Tempo Reale.
È docente di musica e produzione musicale dal 2008 presso scuole private e pubbliche.